IMPORTANTE: leggere per chi non ha avuto mai un cane, lo ha da poco, lo ha da tanto e vuole fare due risate.

Doveri e Responsabilita per chi ha un cane

  • Dovrete vivere senza i giorni festivi. Non potrete mai rilassarvi: le uscite con il vostro cane la mattina e la sera vi aspetteranno! Durante tutto l’anno, anche la mattina del primo gennaio! Non potrete mai più fare una vacanza tranquilla, perché il vostro pensiero sarà sempre rivolto a lui. Tutta la vostra vita ruoterà attorno a due cose: passeggiate (col cane), dare da mangiare (al cane).
    Passeggiate, mangiare, passeggiate, mangiare, passeggiate, mangiare, passeggiate, mangiare, passeggiate, mangiare, passeggiate, mangiare.
    Le passeggiate dovranno essere lunghe, ben movimentate, con ammirazione del panorama della vostra zona, con attenzione ai gatti, altri cani, sacchetti di plastica rumorosi, ai bambini e altra gente.
  • Odierete il freddo e il caldo. Ma anche la pioggia e "o, mamma mia" la neve. Imparerete a comprarvi i vestiti per "le passeggiate col cane" pensando: " anche se sono terribili, sono comodi e caldi/freschi e tra l'altro nel buio non si vedono più di tanto%".
  • Dimenticherete i pub, discoteche e dormire fino tardi. Adesso per voi non è più importante "quale vino dovrete comprare per la festa in casa" ma a che ora ha fatto ultima volta la pipi Fido!
  • Preparatevi per gli incubi. Uno dei più terribili: vi sognate che all’improvviso sono finite le crocchette, anche se voi ricordate perfettamente che 2 giorni fa avete comprato un sacco da 20 kg e da solo lo avete portato al quinto piano senza ascensore.
  • Adesso imparerete a mettere il termometro nell’ ano del vostro cane, essere attenti come e quando ha fatto la cacca il vostro Fido, sarete specialisti nella pulizia dei vostri vestiti dalla saliva del vostro bambolino, nel lavaggio delle zampe sporche dopo la passeggiata, nel togliere ogni schifezza dalla bocca del vostro cane incluso il pesce marcio e animaletti morti. Profumo del cane bagnato vi farà solo sorridere e il vostro giubbino e pantaloni avranno spesso lo stesso odore. Non scrivo che i cani sappiano fare delle puzzette molto “ appetitose”. Questo è una sorpresa preferita da loro, di solito lo fanno quando a casa ci sono gli ospiti.
  • State pronti per il senso di colpa: lui sta tutto il giorno da solo a casa, con lui nessuno non gioca, non parla e non fa le passeggiate. E la sera quando voi arrivate a casa e avete in mente solo una cosa: stendervi o fumare una sigaretta nella tranquillità della casa; c'e' qualcuno che vi ammira nel silenzio e scodinzola, aspettando una lunga passeggiata con giochi e lodi.
  • E questo tipo non vi fa mai le accuse e colpe, solo vi guarda con amore e ogni tanto vi dice con gli occhi: "dai fammi uscire almeno per un pò" facciamo presto sta volta” e voi già volete suicidarvi per i sensi di colpe.
  • Imparerete andare sul campo d’addestramento per imparare a camminare vicino al vostro cane. Però lui lo farà forse solo sul campo e voi presto avrete il braccio sinistro molto muscoloso.
  • Svilupperete in se un talento raro: indovinare cosa fa il vostro cane nel buio. E lui potrebbe fare: a)mangiare qualche schifezza, b) fare la caccia su qualcuno, umani compresi, c)tranquillamente fare i suoi bisogni, d)scappare non si sa dove, d) in questo momento avvicinarsi alla strada, perchè a distanza di un chilometro da voi c'è un altro cane, e) fare qualsiasi altra cosa specialmente quella indesiderabile.
  • Abituatevi ai lamenti del vostro cane nelle varie forme, compreso il ringhio agli ospiti, perciò gli ospiti tra un pò non vi disturberanno più, i vostri vicini invece incontrario.
  • Imparerete a dormire quando dorme il vostro cane e svegliarvi senza la sveglia dopo una rigorosa leccata in faccia.
  • Preparatevi che il cane vi seguirà sempre per tutta la casa anche nel bagno, mettendo la sua testa sulle vostre ginocchia.
  • Imparerete a litigare con vecchiette, passanti e postini perchè loro si permettono di avere paura del vostro adorabile piccolino di 40 kg.
  • Tra altro dopo qualche mese(anno) avrete una bellissima idea...prendervi un altro cane ...

Credete che è tutto? Vi sbagliate, non abbiamo più tempo, dobbiamo andare a fare la passeggiata con i nostri cani!