Chi è il West Highland White Terrier

Westie Highland White Terrier
Il WHWT, affettuosamente "Westie" è una creatura veramente speciale. Alto solo 28 cm e con un peso inferiore ai 10 kg, la sua struttura compatta cela un fisico potente e robusto. I suoi attributi fisici si combinano con un carattere vivace ed indipendente che ne fanno un cacciatore determinato e tenace, ma anche un compagno amichevole e giocoso nel suo habitat odierno più usuale, la casa. Con un corpo robusto e muscoloso, le potenti zampe e l’ampio torace il West Highland White Terrier è un cane veloce e dalla grande resistenza. Questo cane sembra sempre pronto ad entrare in azione, con lo sguardo sveglio ed attento, le orecchie a punta e la coda ritta. In effetti, come maggior parte dei cani, al West Highland White Terrier piace trascorrere buona parte della giornata dormendo, anche se è naturalmente attivo e pieno di energia; ottimo compagno di jogging, ama e necessita di attività fisica e stimolazione mentale. Oggi i West Highland White Terrier sono eccellenti cani da compagnia e da guardia, sempre felici di annunciare una visita.
Ricorda però l’origine di questa razza; ancora oggi l'istinto di questi cani li spinge a scavare e cacciare: attenzione alle aiuole e a tutti gli altri animali domestici più piccoli di loro!
E se vero che oggi è diventato soprattutto un cane da compagnia; se è vero che ha questa faccetta da Pierrot e l'aria di chi vuole andare a caccia di coccole, più che di volpi; tutto questo non lo rende un giocattolo. Un terrier resta un terrier: ha un orgoglio, una dignità, una fierezza senza limiti. Lui non sa essere piccolo, e preferirebbe morire piuttosto che passare da vigliacco. Un'altra caratteristica dei terrier (tutti) è quella di non sapere cosa significa "invecchiare"& loro non perdono mai, proprio mai la voglia di giocare, di divertirsi e di divertirci. Con cani di tale temperamento è importante sapersi imporre con ferma dolcezza. Loro hanno bisogno di qualcosa da fare, hanno energie da spendere, hanno un intelligenza brillante che sarebbe un peccato sprecare.
Oggi bisogna dire "purtroppo", in un certo senso questa è una razza molto ricercata e diffusa. Ciò significa "cuccioli in grande quantità" che in cinofilia non è mai sinonimo di qualità. Ecco perché in giro si vedono tanti West Highland White Terrier bruttini, ma anche nervosi, abbaioni, e talora perfino mordaci. Se per caso avete incontrato un cane cosi, ricordate che quello "non" è il West Highland White Terrier, ma è solo il risultato di una pessima selezione, gestione e di un pessimo rapporto cane-padrone. Purtroppo, per un profano, è molto difficile capire la differenza tra un cucciolo DOC e un cucciolo-truffa: quindi, per favore, evitiamo ogni rischio e se volete un WEST HIGHLAND rivolgetevi esclusivamente ad un buon allevamento.

Il vero West Highland White Terrier è un concentrato (contagioso!) di felicità e allegria : andate da un buon allevatore, e vedete che differenza!