West Highland White Terrier - Domande

FAQ
ZampaIl West Highland White Terrier sarà un buon compagno del bambino?
Questo dipende molto dall'età del bambino e dal comportamento dei genitori. Solo se la decisione di prendere un cane è fatta per educare i bambini al rispetto, all'amore, alla responsabilità verso tutti gli animali. I bambini dopo 10 anni possono benissimo giocare con un West Highland White Terrier in giochi movimentati. I West Highland White Terrier per la sua taglia sono molto forti e robusti. Ma mai e mai nessuno bambino non deve essere proprietario del cane, questa responsabilità deve assumerla solo un adulto. Essenziale istruire i bimbi circa le modalità d'interazione con i cani:
  • Prima regola è che i bambini non devono prendere il cucciolo in braccio. Ciò eviterà incidenti durante la manipolazione e il cucciolo imparerà che la compagnia dei bimbi è amichevole e piacevole.
  • La seconda regola è che i bambini non devono disturbare il cucciolo mentre dorme o mangia.
Giocattolo no, quindi: compagno di vita, insegnante, fratellino peloso si.
Il prezzo del cane

ZampaI West Highland White Terrier abbaiano molto?
I West Highland White Terrier di solito non abbaiano senza motivo, ma gli piace molto abbaiare, salutando i vostri ospiti o chiedendo qualcosa.

ZampaAl West Highland White Terrier piace stare in braccio?
A molti piace; pero qualche soggetto può essere troppo indipendente, per questo tipo di approccio. Comunque tutti West Highland White Terrier adorano essere in compagnia del suo amato padrone. E questo non dipende mai dal sesso del cane.

ZampaI West Highland White Terrier scavano la terra?
Scavano e come. Infatti la razza è stata creata per la caccia in tana e scavare la terra per un West Highland White Terrier è un’azione assolutamente naturale. Perciò se siete gelosi del vostro giardino state attenti!

ZampaQuale gioco è preferito dai West Highland White Terrier?
I giochi che mimano lo scuotimento e l'uccisione di potenziali prede possono essere incoraggiati fornendo giochi che suonano, ed i soggetti dalle tutte razze terrier trascorreranno molto tempo e dedicheranno molte energie a questo passatempo. Coinvolgere gli essere umani in questo tipo di gioco è generalmente sconsigliato, poiché l'interazione con il tuo cane dovrebbe essere rilassata, sotto controllo e soprattutto divertente.

ZampaAi westie piace viaggiare?
Si, a loro piace seguirvi. I cuccioli devono essere stati abituati all'automobile al più presto. In auto il cane deve stare in un trasportino. Il West Highland White Terrier può benissimo farvi compagnia in tutte le vostre gite. Le piccole dimensioni e l'instancabilità fanno di lui un cane ideale per questo.

ZampaAi West Highland White Terrier piace nuotare?
I West Highland White Terrier di solito nuotano molto bene, però state attenti, la piscina può essere molto pericolosa per il vostro cane , perché lui non e in grado uscirne senza un vostro aiuto.
ZampaCome convivono i West Highland White Terrier con gli altri animali? La convivenza è più facile tra soggetti di sesso diverso (il che vale per tutte le razze), ma anche di mole e indole diversa. Ovvero razze tranquille e dal carattere meno "piccante" del loro. Per quanto riguarda gli altri animali, infine, ricordiamo che il West Highland White Terrier sa rispettare e spesso fa amicizia con quelli interni al suo "branco" famigliare: ma quelli sconosciuti sono un altro paio di maniche! Non dimentichiamo le sue origini e non diamo mai per scontato che il nostro cane, solo perché dorme abbracciato al gatto di casa, sia pronto a dare bacini a tutti i gatti del mondo. Potremo avere sorprese tutt'altro che gradite!
Il prezzo del cane

ZampaI West Highland White Terrier perdono il pelo?
West Highland White Terrier ha il pelo duro, ciò significa se al cane fate regolarmente lo stripping, i peli sparsi per la casa non li vedrete mai. Dal cane che non è stato toelettato da un pò si noterà la presenza di pochi peli nel vostro ambiente, ma una bella pettinatura settimanale con il cardatore risolverà questo problema.

ZampaI West Highland White Terrier possono scappare se non sono al guinzaglio?
Il West Highland White Terrier è un cane cacciatore e purtroppo anche il più bravo West Highland White Terrier non è affidabile quando vede un uccello, gatto, scoiattolo o altra preda. Le situazioni del genere sono molto pericolose in una città, se il cane senza guinzaglio rincorre un gatto attraversando la strada piena di macchine. Perciò il guinzaglio e un bel ricinto sono testimoni del vostro amore verso il vostro West Highland White Terrier.

ZampaUn cucciolo di West Highland White Terrier sarà un bel regalo?
Sinceramente non vedo una bella idea fare meravigliare qualcuno con un regalo vivente. Anche se siete sicuri , che questa persona vuole un cucciolo, ogni futuro padrone del cane deve provare la felicità dalla scelta del proprio amico. Il libro di West Highland White Terrier o peluche saranno molto più carini come regali per l’occasione. Tra altro il Natale e altre grandi feste sono i periodi peggiori per prendere un cane. Il nuovo membro della famiglia ha bisogno di tantissima attenzione nelle prime due settimane, la cosa migliore è portare in casa un cucciolo in un periodo di tranquillità. Per altro albero di natale, le candele profumate, le palline ecc. sono molto pericolosi per un cucciolo curioso.

ZampaI West Highland White Terrier sono ubbidienti?
Il West Highland White Terrier è un incredibile “ruffianone” capace di far cedere qualsiasi padrone ai suoi desideri. Ma attenzione.. un West Highland White Terrier viziato diventa quasi immancabilmente un piccolo despota che fa ballare tutta la famiglia a suo piacimento. Non obbedirà più ai richiami, ignorerà qualsiasi ordine, sarà in perenne conflitto con il padrone: e se pensate che tutto questo sia un male relativo, “tanto il cane è piccino” …non sapete quanto sbagliate! Anche un cane di un chilo, mal gestito e maleducato, può rendere la vita impossibile ai suoi umani: quindi è sempre meglio prevenire. Sia chiaro: resta sempre preponderante l’educazione ricevuta, perché la dominanza ( in senso etologico, non in senso “schiavistico”) del padrone è sempre un fattore importante quando si tratta di un terrier. Ma anche in questo caso, ottenere rispetto e obbedienza da un West Highland White Terrier è molto più facile che ottenerla da altri terrier.

ZampaChe cosa è la dermatite atopica?
Si tratta di un’ipersensibilità ereditaria verso alcuni allergeni che vengono inalati (pollini forfora, muffe, polvere, acari … purtroppo è abbastanza difficile identificare l’allergene preciso, perché possono essere molti). Questa malattia è una vera “rottura”, anche se non si tratta certamente di una patologia letale : però i cani colpiti non vivono molto bene, visto che sono affetti da un prurito continuo e fastidioso. Ne conseguenza una dermatite che inizia con eritema e che può progredire con croste, alopecia, piodermite e seborrea. Le zone più interessate sono le estremità, la zona perioculare, il muso, le ascelle, l’inguine. La terapia è prevalente cortisonica, ma è possibile intervenire anche con trattamenti desensibilizzanti.

ZampaPerche il mio West Highland White Terrier adulto non è cosi bianco come era da cucciolo?
Purtroppo il mantello candido di un West Highland White Terrier lo possiamo vedere solo sui cani nella gara di bellezza. Il West Highland White Terrier nella vita quotidiana non è mai bianchissimo per tantissimi motivi: sia perche più il pelo è duro più rappresenta sfumature di color grano sul dorso (ma questo tipo di pelo è migliore perche con lo stripping regolare si leva quello strato e rimane il pelo bianco chiuso e compatto che quasi non attacca lo sporco), sia per l’inquinamento atmosferico nelle nostre città, sia perche alcuni soggetti hanno maggiore produzione di grasso della pelle e lo sporco si attacca più facilmente, sia perche la toelettatura sbagliata (tosatura) del pelo duro e lavaggi frequenti portano indebolimento del pelo e come conseguenza il mantello si annoda e si sporca molto più velocemente.
ZampaQuale tipo di toelettatura del pelo del West Highland White Terrier è preferibile?
Attualmente ci sono due tipi di toelettatura del pelo del West Highland White Terrier: lo stripping e la tosatura. Qui sotto spieghiamo pregi e difetti di tutti e due metodi.
Stripping - tipica toelettatura del mantello del West Highland White Terrier.
Con lo stripping il mantello di un West Highland White Terrier rimane privo di peli morti e diventa sano e funzionante (impermeabile). Alcuni vantaggi di "stripping" sono: che rende il mantello del vostro West Highland White Terrier più ruvido e grossolano, aiuta a mantenere la sua doppia struttura di protezione e tiene lontano "l'odore del cane". D'altro canto, stripping può irritare il vostro cane (a molti West Highland White Terrier's non piace), è difficile trovare un toelettatore disposto ad ascoltare lamentele del vostro cane, ed è più costoso e consuma molto più tempo della tosatura.
è abbastanza difficile trovare un bravo toelettatore che esegue un corretto stripping di un West Highland White Terrier: ci vuole troppo tempo e richiede un elevato grado di capacità di padroneggiare l'arte (e si tratta di un arte). Tuttavia, alcuni allevatori / espositori possono essere disposti a toelettare il vostro West Highland White Terrier.
Comunque un allevatore serio è sempre disposto a toelettare soggetti nati nel suo allevamento.
ZampaTosatura
Se il cane è ormai anziano o particolarmente nervoso, o ha il pelo di tessitura morbida o setosa, probabilmente la tosatura sarà la vostra scelta migliore. La tosatura scoraggia la crescita del pelo duro, ed eventualmente il cane rimane solo con morbido sottopelo. Con la tosatura il mantello di West Highland White Terrier perde sua impermeabilità e resistenza allo sporco tra altro il West Highland White Terrier comincia ad avere un pò di "odore del cane".
Però molti toelettatore di tutte le razze sono in grado fare una tosatura dignitosa anche ad un West Highland White Terrier.
Mantenere il proprio West Highland White Terrier pulito non e difficile , è importante farlo regolarmente.
Io comunque sono sempre contro la tosatura se il pelo del vostro West Highland White Terrier è duro e di buona qualità!!!
ZampaChi non deve scegliere un West Highland White Terrier?
-  Chi crede che toelettare il proprio cane più volte dell'anno è inutile stress e lo lascia per intere settimane senza nemmeno spazzolarlo, non deve prendere un West Highland White Terrier. Per la salute del cane il West Highland White Terrier deve essere toelettato più spesso possibile meglio sempre lo stripping che la tosatura. Chi crede che cuccioli di West Highland White Terrier hanno il prezzo alto deve pensare che dovrà anche spendere circa ogni 3 mesi i soldi anche per la sua toelettatura.
-  Chi odia fare le passeggiate non deve prendere un West Highland White Terrier. I West Highland White Terrier non richiedono grande sforzo fisico ma se con loro non fare le lunghe passeggiate e non dedicarli abbastanza del tempo e non comunicare con loro, possono diventare noiosi e cacciatori di guai.
-  Se nella vostra famiglia c'è un giardiniere o fiorista fanatico, si sconsiglia scegliere un West Highland White Terrier come qualsiasi altro terrier. Loro sono "cani della terra" e amano scavare. Ma se il vostro cuore è perso per il West Highland White Terrier dovrete cercare un modo per conciliare il giardiniere di famiglia e suo "entusiasmante assistant". Dovrete mettere una bella recinzione, se non desiderate ottenere una parvenza di un campo minato.
-  Chi vuole che il cane riconosce solo lui o preferisce i gatti ai cani, o lavora tanto e sta poco a casa non deve scegliere un West Highland White Terrier. Loro sono molto socievoli e il cane cercherà di stare con voi in qualsiasi momento.